Anticipazioni

Ci siamo: 18° edizione (età matura), dal 7 al 13 aprile, sempre più ricca ed articolata!

Accanto alle consuete sezioni competitive dedicate ai tre continenti (lunghi e docu finestre sul mondo) e all'africa in particolare (migliore film africano, corti e docu africani), la programmazione del festival propone retrospettive, fuoriconcorso, sezioni tematiche ... Tra quest'ultime da menzionare la sezione Extr'a, dedicata ad autori italiani le cui opere trattano il tema dell'immigrazione e la sezione Music Prophets, sul tema della musica e della democrazia in Africa con film documentari che raccontano alcune delle più grandi figure di musicisti afro affacciatesi sulla scena internazionale: da Bob Marley a Youssou N'dour, passando dal Jazz alla musica Hip Hop. Prosegue la collaborazione con il programma europeo "Euromed audiovisuel" con la sezione denominata Settimana Arabica che pone attenzione alle recenti produzioni dei paesi dell'area del Maghreb e del Medioriente. La sezione Omaggio sarà dedicata quest'anno ad una delle figure più carismatiche del cinema africano, Sembene Ousmane. Il festival presenterà l'intera filmografia del regista senegalese, considerato a tutti gli effetti il pioniere del cinema del continente.

Una novità del festival è quest'anno il Festival Center, uno spazio multifunzionale, ubicato nella Casa del Pane - Bastione Ovest di Porta Venezia, luogo in cui saranno organizzati per tutta la durata del festival momenti di incontro (ora del té ed etno hour) e dibattito con gli ospiti presenti alla manifestazione, attività e laboratori multidisciplinari aperti al pubblico ed ispirati ai 3 continenti (performance di danza e percussioni, mandala, giochi dal mondo ...) ed una mostra, Africa all'Affiche che, attraverso locandine e manifesti originali dei film africani "collezionati" dal Festival nei suoi 18 anni di esistenza, ripercorre la storia del cinema del continente.

Lo Spazio Scuola e lo Spazio Università, che vanno sempre più consolidandosi negli anni, saranno occasione per far incontrare il festival ed i suoi ospiti ai bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, attraverso quattro matinée esclusive a loro dedicate e agli studenti universitari attraverso l'organizzazione di seminari e workshop all'interno degli atenei lombardi.

Nessun commento: